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Giulia Venturini


Laureata in Scienze Motorie e Sportive 

Istruttrice Nuoto FIN

Istruttrice Pilates CSEN

Allievo Allenatore FIPAV

 

All’interno del Centro ATLETICO, dove lavoro come Istruttrice, effettuo inizialmente un COLLOQUIO con il cliente, per conoscere quali sono i suoi obiettivi, quello che gli piace fare, in modo tale da proporgli l’attività a lui/ lei più idonea.

Successivamente gli verrà fatta una VALUTAZIONE DELLO STATO DI FORMA, dove verranno effettuati dei test, quali BMI e Analisi delle Tensioni Muscolari, per avere un quadro più completo del soggetto, del suo Stato di Forma iniziale e dove verrà effettuata un’anamnesi per sapere se ha avuto infortuni o patologie, in modo da poter programmare un allenamento il più individuale possibile.

In base alle necessità del soggetto e agli obiettivi che vuole raggiungere, propongo dei test più specifici come:

 

  • X-TRETCH, se ha difficoltà a livello di mobilità articolare, dove posso poi consigliare corsi come Pilates in cui si va a fare un lavoro più specifico per il suo miglioramento.

  • COMPOSIZIONE CORPOREA che può essere Bicompartimentale (Plicometria) o Tricompartimentale (BIA) con la quale si possono vedere valori più specifici riguardanti Massa Magra e Massa Grassa, e Acqua intra ed extracellulare. In base ai risultati si può intensificare il lavoro in Sala Pesi con un corso di Tonificazione, in cui si fa un lavoro sia cardiovascolare che muscolare, con l’ausilio di piccoli attrezzi. 

Tutti questi Test non devono essere solo un punto di partenza, ma devono essere ripetuti periodicamente in modo tale da poter controllare l’andamento del soggetto, se ci sono o meno dei miglioramenti e se necessario modificare il suo programma di allenamento. 

All’interno del centro svolgo anche lezioni di:  

PILATES: in questo corso si effettuano esercizi a corpo libero che vanno a rinforzare la “core” (torchio addominale) e che hanno come obiettivo il miglioramento della postura, del tono muscolare, della mobilità articolare, della coordinazione e dell’equilibrio. 

TONIFICAZIONE: questo corso ha come obiettivo quello di migliorare e mantenere la tonicità di tutto il corpo e di migliorare la resistenza aerobica, attraverso un lavoro sia cardiovascolare che esercizi a corpo libero con l’ausilio di piccoli attrezzi (elastici, piccoli pesi, step). 

MULTISPORT - Avviamento alle Discipline Sportive: in questo corso dedicato a bambini dai 5 anni si effettuano giochi/esercizi di coordinazione, di equilibrio, di psicomotricità, di corsa, di ritmo, affinché il bambino possa acquisire un bagaglio motorio che sia il più ampio possibile.

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