Sei qui: Home > Osteopatia > Modalità E Tempi Di Trattamento

 

 

Nella visita osteopatica si affronta una diagnosi funzionale relativa a problemi strutturali o deficit di mobilità e le loro patologie annesse con l'ausilio di test clinici di tipo medico e di tipo osteopatico.

La correzione avviene mediante tecniche manuali allo scopo di attivare i meccanismi di «reazioni neuro-muscolari, neuro-vascolari e neuro-endocrini”.

 

L'osteopata comincia la visita da un'intervista al paziente trascritta in una cartella clinica. Da qui, effettua un esame clinico e i test che gli permettono di stabilire una diagnosi di esclusione; ricerca nel paziente le disfunzioni meccaniche, le restrizioni di mobilità, a livello della colonna vertebrale, delle articolazioni, delle ossa del cranio e la mancanza di motilità dei visceri. Utilizza dei test manuali molto precisi poi si sforza di restaurare, sempre manualmente, la mobilità ridotta o persa.

 

L'osteopata non tratta mai un solo sintomo, ma prende in considerazione la globalità del paziente, per tale motivo l'osteopatia è una scienza olistica, sapendo che la causa originaria delle disfunzioni può essere lontana, in un'altra regione corporea. Il trattamento osteopatico incoraggia l'omeostasi del corpo e il suo naturale equilibrio. Ciò richiede un'attenta valutazione della sua fisionomia, costituzione corporale, stato psico-emotivo, capacità di recupero, postura, ampiezza dei movimenti attivi e passivi, vitalità espressa nella motilità viscerale, fasciale e nel ritmo cranio-sacrale.

 

Generalmente, il protocollo di trattamento osteopatico si struttura in una seduta a settimana, per 3-4 settimane con una rivalutazione al termine, in cui si dimette il paziente o se necessario si opta per un secondo ciclo di trattamento. Il ciclo terapeutico viene vissuto come un percorso condotto insieme, tra paziente ed osteopata, dove la meta è la guarigione, quindi molto dipende dalla tipologia di disfunzione e dalle risposte che il corpo da al paziente e al terapeuta.

Articoli correlati

Osteopatia Pediatrica
Le origini dell'osteopatia
Cosa può curare l'osteopatia



Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.



Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy