Sei qui: Home > Osteopatia > Le Origini Dell'osteopatia
Inserisci nome della foto


 

 

Il Dr. Andrew Taylor Still, fondatore della disciplina, visse negli ultimi anni del XIX secolo nel Missouri, Stati Uniti; il Dr. Still insegnava ad ascoltare il corpo "with thinking fingers and a listening mind", ossia con "dita pensanti e una mente in ascolto".

Questa la sua definizione di Osteopatia: "Law of Mind, Matter and Motion", legge della Mente, della Materia e del Movimento.

 

 

In poco più di cento anni, l'Osteopatia si è trasformata in una scienza medica, riconosciuta legalmente. La Gran Bretagna, l'Irlanda e Australia, il 1° luglio 1993, hanno riconosciuto l'osteopatia come disciplina medica a pieno titolo.

Negli U.S.A, l'osteopatia è completamente riconosciuta ed equiparata ad una laurea in medicina; in Francia è stata riconosciuta a partire dal 5 marzo 2002 della legge 2002-303 art 75.

In Belgio viene insegnata nelle Università; la Germania e i Paesi dell'Europa del Nord si stanno allineando con la Gran Bretagna; in Italia, Spagna,Austria e Grecia viene invece soltanto riconosciuta la figura professionale.

 

Qualsiasi sia la condizione anormale da cui il corpo è afflitto, l'obiettivo dell'Osteopatia è quello di:

 

• ristabilire la mobilità (articolare) o la motilità (fasciale, viscerale...)

• migliorare l'apporto sanguigno e il ritorno venoso e linfatico, per ottimizzare l'ossigenazione e la nutrizione cellulare;

• normalizzare l'interazione del sistema nervoso centrale e periferico con il sistema immunitario, endocrino e muscolo-scheletrico;

• bilanciare e coordinare il sistema dei 5 diaframmi e il loro ritmo (il diaframma plantare, pelvico, toraco-addominale, toracico e il tentorium cerebri).


I metodi di applicazione sono: Strutturale, Funzionale, Craniale, Fasciale, Viscerale, Muscolare.

L'osteopata integra il suo intervento con l'uso terapeutico dei Trigger Points, Chapman's Riflexes, Harmonics Technicque, Strain&Counterstrain, tecniche di pompaggio linfatico, consigli nutrizionali, ergonomici, in complementarietà con tutte le altre figure mediche professionali, considerando il paziente come un individuo unico, nel suo particolare contesto remoto ed attuale.

 

 

Articoli correlati

Osteopatia Pediatrica
Le modalità e i tempi di visita e trattamento dell'osteopatia
Osteopatia: Filosofia - Scienza Medica - Arte Manuale



Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.



Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy