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Marta Romanelli


Laureata in Scienze Motorie e Sportive

Specializzata in:

Attività Motorie Preventive e Adattate

Personal Trainer ISSA Europe

Istruttrice Pilates CSEN

Allenatrice Pallavolo FIPAV

 

 

All'interno del Centro Atletico Fit Center svolgo le mansioni di:

Personal Trainer - Istruttrice Sala Macchine - Istruttrice dei corsi di Posturale, Tonificazione, Pilates

seguendo questo iter nell'impostazione del lavoro:

 

Nuovo cliente:

Colloquio iniziale e Valutazione dello Stato di Forma con identificazione degli obiettivi;

_Se il cliente è in possesso di referti medici, viene orientato direttamente verso una valutazione osteopatica per definire il programma;

è l'osteopata stesso, infatti, che dopo la sua valutazione imposta il lavoro.

 

_Se l'obiettivo è il recupero funzionale dopo un infortunio o intervento chirurgico, il primo passaggio è sicuramente la valutazione osteopatica, in maniera tale che con i necessari trattamenti, il lavoro diventerà più attivo, tramite un protocollo rieducativo-funzionale, nel quale il soggetto, attraverso il movimento, andrà alla ricerca della risoluzione della problematica.

 

_Se dal colloquio iniziale, emerge l'obiettivo di dimagrimento e tonificazione, si procede come di seguito:

- BMI, che consente di avere una prima informazione sullo stato di forma (sottopeso-normopeso-sovrappeso);

- comunicazione con il cliente, affinchè si comprenda l'importanza di valutare la Composizione Corporea (C.C.) del soggetto stesso, per poter abbinare all'allenamento un piano alimentare, fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo;

La Composizione Corporea C.C. si ottiene tramite Plicometria e/o Bioimpedenziometria BIA.

Programma proposto:

- Lezioni individuali, volte a dare un'impostazione del lavoro da effettuare, a valutare la risposta diretta del soggetto all'allenamento, a seguire più da vicino l'andamento del piano alimentare suggerito;

- Programma di allenamento in sala macchine, tenuto aggiornato tramite test periodici (Composizione Corporea, Test Aerobici, Test di Forza Massimale);

- Inserimento nei Corsi:

TONIFICAZIONE: per un lavoro sia aerobico che muscolare di arti inferiori e superiori;

INDOOR CYCLING: per un lavoro prettamente aerobico;

- Diario alimentare, strumento attraverso il quale il cliente annota i propri pasti giornalieri, nell'arco di una settimana, volto a dare consigli su come migliorare lo stile alimenatare.

 

Se l'obiettivo è il miglioramento della postura, si procede nella seguente maniera:

- Analisi delle Tensioni Muscolari, test basilari per valutare eventuali retrazioni muscolari:

ANALISI POSTURALE, per approfondire problematiche strutturali e/o legate a traumi sia remoti che recenti;

X-TRETCH, per testare la retrazione della catena cinetica posteriore e antero-interna della spalla;

Programma proposto:

- Lezioni individuali: per proporre il più adeguato programma di postura, attraverso esercizi di allungamento dei muscoli/catene retratti e rafforzamento dei più deboli;

- Inserimento nei corsi:

POSTURALE/BACK SCHOOL: lavoro a corpo libero di mobilizzazione articolare, allungamento muscolare, equilibrio, psicocinetica, rafforzamento muscolare;

PILATES: lavoro a corpo libero basato sul rinforzo del "core" (torchio addominale) e volto all'acquisizione del controllo completo del corpo;

- X-tretch: programma di allungamento globale delle varie catene cinetiche del corpo; 

- Programma di allenamento in sala macchine: scheda di allenamento con esercizi finalizzati al miglioramento della postura.

 

Se il cliente è un bambino, si cercherà di indirizzarlo verso l'attività a lui più adatta, senza trascurare la sfera psicologica oltre che motoria. E' ovvio che l'inserimento in un gruppo composto da altri bambini è necessario in ogni caso, sia che vi siano o meno necessità di allenarlo individualmente:

- KARATE: arte marziale dotata di un potente valore disciplinare;

- MULTISPORT: attività multidisciplinare volta allo sviluppo degli schemi motori di base e delle abilità motorie, senza specializzazione precoce in singoli sport, ma orientata all'individuazione della predisposizione soggettiva.

Con i bambini è fondamentale lavorare sull'impostazione di un'educazione alimentare a scopo preventivo, per cui il diario alimentare è un efficace strumento per conoscere le abitudini del bambino e poter agire direttamente, nei casi che lo necessitano, tramite una Composizione Corporea, effettuabile e valida ad ogni età.

 

Al di fuori dell'Atletico Fit Center, sono allenatrice di primo grado FIPAV e preparatore fisico-atletico APIV di pallavolo per bambini dai 5-6 anni e per ragazzi/adulti.

Nonostante la pallavolo sia uno sport di squadra, quello che per me rimane un punto fondamentale, e che può fare la differenza ad ogni livello, è la personalizzazione dell'allenamento di ogni atleta, tenendo in considerazione età, sesso, percorso sportivo, anamnesi sportiva (traumi, incidenti, interventi chirurgici,...) e ruolo.

 

A partire dai più piccoli, è d'obbligo lavorare sugli schemi motori di base e sulle capacità coordinative, senza cercare la specializzazione in tempi troppo brevi e seguire i bambini da un punto di vista alimentare, con dei consigli utili per garantire uno sviluppo armonico globale dell'intero individuo.

Dai 12-14 anni, tenendo conto sia dell'età cronologica che biologica, è opportuno inserire allenamenti specifici sulle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità, flessibilità), sia a corpo libero che con macchinari, adatti e adattati ad ogni soggetto, in termini di carico, recupero, serie e ripetizioni, abbinati al alvoro tecnico con la palla, al fine di aumentare il bagaglio complessivo dell'atleta.

 

E' importante lavorare, sin da subito, sia sul rinforzo della muscolatura meno coinvolta nella pallavolo che sull'allungamento delle catene cinetiche più stressate e quindi retratte, per allontanare quegli squilibri muscolari, che nel tempo possono portare a problematiche di varia natura, non ultima la sfiducia profonda nell'atleta, che lo porterà ad un abbassamento delle ambizioni personali, e nei casi più difficli ad un abbandono precoce.

 

 

 

 

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