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Gli alimenti possono essere suddivisi in due grandi categorie:

MICRO NUTRIENTI e MACRO NUTRIENTI, provenienti sia dagli alimenti di origine vegetale sia di origine animale, oltre all'ACQUA che è la fonte di vita per ogni essere vivente.

 

MACRO NUTRIENTI

 

_ carboidrati (zuccheri) 4 kcal/grammo

_ lipidi (grassi) 9 kcal/grammo

_ proteine (aminoacidi) 4 kcal/grammo

 

I macro-nutrienti svolgono importanti funzioni nell'organismo umano:

i carboidrati e i grassi forniscono soprattutto calorie;

le proteine hanno una funzione plastica (costruzione e riparazione dei tessuti) e possono essere utilizzate anche come energia.

 

I carboidrati si suddividono in due categorie:

_ zuccheri semplici

_ zuccheri complessi

 

Per chi fa sport, risultano essere importanti soprattutto gli zuccheri complessi, in quanto hanno un metabolismo più lento e permettono di far affidamento su una quantità di energia per un periodo più lungo rispetto agli zuccheri semplici.

 

I grassi si suddividono invece in:

_ grassi saturi

_ grassi insaturi

 

Tra i grassi, chiamati oli quando sono in forma liquida, ce ne sono alcuni detti essenziali, in quanto sono assimilabili solo con gli alimenti, come ad esempio gli Omega 3 e 6 (grassi insaturi), molto importanti per l'equilibrio lipidico, per ridurre l'accumulo di colesterolo e prevenire malattie cardiovascolari, e per la loro funzione indiretta di antiossidanti.

 

Le proteine sono composte da catene di aminoacidi, e in base alla loro struttura si definiscono:

_ proteine ad alto valore biologico (origine animale)

_ proteine a basso valore biologico (origine vegetale)

 

Per gli sportivi sono particolarmente importanti le proteine ad alto valore biologico, grazie alla loro funzione costruttiva e riparatrice dei muscoli; queste proteine contengono, infatti, gli acidi ramificati, che vengono captati direttamente dai muscoli senza passare per il fegato e quindi utilizzati per riparare le strutture proteiche danneggiate, e che sono utilizzati come energia subito disponibile.

 

 

MICRO NUTRIENTI

 

_vitamine

_minerali

 

Le vitamine e alcuni minerali risultano essere molto importanti per lo sportivo, in quanto svolgono funzioni antiossidanti che proteggono la cellula, che nello specifico risulta più danneggiata a causa della maggiore produzione di radicali liberi, dovuta all'attività fisica.

Le vitamine svolgono anche la funzione di agevolare la produzione di energia, mentre i minerali sono coinvolti nel mantenimento dell'idratazione e del bilancio termico.

I micro nutrienti non apportano calorie.

 

 

ACQUA

 

Il nostro organismo è formato per il 65% da acqua; quindi una corretta idratazione è uno dei principi fondamentali del benessere fisico, soprattutto per chi svolge un 'attività fisica.

 

 

FIBRE

 

Le fibre sono dei non nutrienti contenuti negli alimenti di origine vegetale e svolgono importanti funzioni sia nell'attività intestinale sia su alcuni passaggi metabolici legati all'assorbimento di alcune sostanze.

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