Sei qui: Home > Personal trainer > Alimentazione

Mangiare in modo equilibrato è la base di ogni attività.

Siamo stati creati per muoverci, e per farlo utilizziamo nutrienti che ci forniscono ENERGIA e nutrienti che “riparano” e costruiscono i nostri tessuti e lo scheletro.

Una variata ed equilibrata alimentazione è sufficiente per dare al nostro corpo tutto ciò che gli occorre, ovviamente rispettando il bilancio energetico.

 

In rapporto all'attività fisica, l'alimentazione deve considerare anche l'aspetto temporale, il “quando”; infatti è necessario lasciar trascorrere un congruo periodo di tempo tra il pasto e l'attività sportiva, affinché i processi digestivi siano correttamente compiuti e i nutrienti siano diventati disponibili per il nostro organismo.

Per quanto riguarda la quantità, il processo è semplice e rientra nel concetto di BILANCIO ENERGETICO, ovvero la quantità di alimenti deve essere coerente con quanto speso in termini di energia.

L'alimentazione deve essere equilibrata nelle calorie provenienti da macro-nutrienti e di fondamentale importanza è l'assunzione del minimo quantitativo di acqua al giorno, almeno un litro e mezzo.

Le calorie totali assunte, proporzionate in macro-nutrienti, devono essere adeguate al bilancio energetico individuale in base all'attività svolta: dal sedentario allo sportivo.

Le calorie, quindi, possono variare a seconda dell'intensità dell'attività fisica, ma non devono variare in proporzione ai macro-nutrienti.

 

 

Alcune informazioni utili:

_I macro-nutrienti in equilibrio devono essere presenti in ognuno dei 5 pasti giornalieri:

colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena o perlomeno nell'arco della giornata.

_Le proteine e i carboidrati devono essere presenti ad ogni pasto evitando le diete dissociate nei pasti principali.

_Gli eventuali integratori devono essere prescritti dal medico.

_Se non è possibile fare degli spuntini durante il giorno, le calorie devono essere così suddivise nei tre pasti: COLAZIONE 25% - PRANZO 40% - CENA 35%.

Articoli correlati

MICRO E MACRO NUTRIENTI: I FONDAMENTALI DELL'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
COME OTTENERE UNA BUONA FORMA PSICO-FISICA



Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.



Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy