Sei qui: Home > Personal trainer > Per Saperne Di Più...
corsa su tapis roulant

Come comportarsi...

. . . durante l'allenamento

Iniziando un periodo di allenamento, risulta di fondamentale importanza, non modificare bruscamente le proprie abitudini alimentari;

la nuova dieta deve essere adattata, in termini di quantità, in maniera progressiva rispetto ai nuovi bisogni nutrizionali, modificati dall’incremento del lavoro muscolare.

 

 

. . . alla vigilia della gara

L’alimentazione del periodo di allenamento, ed in particolare quella dei giorni antecedenti una competizione, deve essere ricca di pasta o riso, Grana Padano DOP, frutta e verdura, per poter usufruire di un supplemento di carboidrati complessi, di proteine ad alto valore biologico e di sali minerali.

 

 

. . . prima della gara

Il giorno della gara, l'atleta subisce un vero proprio stress che sollecita tutto l'organismo.

In questa circostanza una dieta razionale, anche se non può migliorare le prestazioni dell'atleta, può almeno evitare il calo di forma e minimizzare le reazioni che si presentano durante e dopo lo sforzo fisico.

Sia che lo sport praticato sia di breve durata, come i 100 metri, o di resistenza come una partita di calcio, è fondamentale rispettare l'equilibrio alimentare nella quantità e nella qualità dei nutrienti, proporzionato, quindi, allo sforzo richiesto.

 

 

. . . il pasto prima della competizione

Il pasto pre-gara deve essere un po’ più abbondante rispetto a quello della vigilia, e va consumato preferibilmente 3 ore prima dell’inizio della competizione.

Fondamentali sono gli apporti di:

- proteine ad alto valore biologico, ricche di aminoacidi ramificati, per assicurare un buon tono neurovegetativo per un tempo di 10-12 ore;

- zuccheri complessi, direttamente e facilmente assorbibili per garantire la copertura glicemica;

- acqua per la mobilizzazione e l’eliminazione più rapida delle “scorie” conseguenti allo sforzo fisico.

Articoli correlati

PARTI CON TUTTA L'ENERGIA CHE TI SERVE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
QUALE ALIMENTAZIONE E PERCHE'...



Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.



Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy