La piramide alimentare è uno schema che permette di sintetizzare le proporzioni corrette per una alimentazione equilibrata.

La piramide è composta da 6 sezioni, contenenti ognuna diversi gruppi di alimenti, ed una base in cui l'esercizio fisico ed il controllo del peso devono essere una imprescindibile costante.

L'ampiezza delle sezioni e la disposizione di tipo scalare all'interno della piramide, permettono di identificare quali sono gli alimenti che devono essere assunti nel corso della giornata.

L'esercizio fisico e l'alimentazione corretta sono sinonimo di benessere per il nostro organismo e consentono di ridurre il rischio di contrarre malattie importanti come il diabete, l'obesità e le malattie cardiovascolari.

 

L'equilibrio indicato nella piramide alimentare vale, nella maniera più assoluta, anche per chi fa sport e attività fisica; importante, infatti, mantenere le proporzioni di alimenti facendo attenzione alle calorie che l'attività praticata richiede.

 

Il metabolismo è un processo che consente di produrre autonomamente i nutrienti necessari, grazie ad un complesso meccanismo di scambi attraverso il quale gli zuccheri si trasformano in grassi, i grassi in zuccheri, le proteine in grassi o zuccheri e così via, con l'obiettivo di produrre energia a pronto impiego per permettere al corpo di fornire una buona performance.

 

Fondamentali per la sussistenza del nostro organismo sono l'ossigeno, l'acqua, il glucosio e l'ATP.

L'ATP è la molecola considerata come il “mattone energetico”, la sostanza che serve a far funzionare tutti i meccanismi del corpo umano.

Il suo nome chimico è adenosintrifosfato, ed è proprio la componente di fosforo che la rende efficace dal punto di vista energetico.

 

 

 

ALCUNI CONSIGLI:

 

FREQUENZA SETTIMANALE DI ALCUNI IMPORTANTI ALIMENTI

 

CARNE  - 3-4 volte a settimana

PESCE  - 3 volte a settimana

1-2 UOVA  - 1 volta a settimana

FORMAGGI  - 2 volte a settimana, al posto di carne e uova

AFFETTATI  - 2 volte a settimana, al posto di carne, uova o formaggi

LEGUMI  - 2 volte a settimana, come contorno o piatto unico con la pasta




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